Per Assistenza
Contattaci
Scrivici
MarkerGroup P.IVA 03012530600
SEGUICI ANCHE SU:
Portare Avanti o Indietro un App
All'interno della tua area di lavoro potrai sovrapprorre i componenti uno sopra l'altro per creare elementi graficamente più interessanti: ad esempio puoi aggiungere un rettangolo e inserire sopra di esso un'immagine e un testo.
Immagina la tua area di lavoro come un piano di lavoro: se poggi su un tavolo un foglio bianco sopra ad una fotografia, l'immagine non sarà più visibile. Ecco perchè è importante imparare a gestire l'ordine dei componenti, con le funzionalità Porta Avanti e Porta Indietro, entrambe selezionabili cliccando con il tasto destro sul componente da spostare.
Ogni componente presente in una pagina ha una propria posizione, come una classifica: cliccando su Porta avanti, il componente viene portato in prima posizione, ovvero davanti a tutti gli altri; dovunque lo sposterai nella pagina, non sarà mai coperto da un altro elemento.
Se selezioni invece porta indietro il componente verrà portato all'ultima posizione della pagina.
Per avere il pieno controllo di tutti i componenti della tua pagina, ti consiglio di utilizzare e prendere dimestichezza con la funzionalità avanzata Livelli.
Puoi attivare i livelli da Gestione Sito, a destra, e andando sulle Impostazioni Avanzate.
Il pannello livelli ti permette di conoscere alcune informazioni importanti sulle tue applicazioni e di compiere alcune azioni specifiche.
Potrai: conoscere il nome del componente (utile se vuoi aggiungere un link ad un altro elemento della stessa pagina, con l'opzione scrolla fino a).
ordinare correttamente i componenti della tua pagina trascinando il campo componente verso l'alto e verso il basso direttamente dal pannello Livelli.
Nominare i componenti cliccando due volte sul campo dal pannello Livelli.
nascondere un componente dalla pagina cliccando sull'icona occhio.
trovare i componenti: cliccando infatti su un campo dal pannello livelli, verrai trasportato nella posizione esatta del componente.
Da sapere: se un componente non compie l'azione che gli hai assegnato, come ad esempio un link su un pulsante o su un menu, controlla che non ci sia un altro componente sovrapposto, magari con una trasparenza.
Clicca e Guarda il Tutorial
Fissare un App in una Posizione
Puoi fissare un componente in una determinata posizione con gli Agganciamenti.
Clicca sull’icona rotellina alla tua destra e da impostazioni avanzate attiva gli agganciamenti. In questo modo l’opzione fissa sarà disponibile sulla barra di modifica dei componenti, icona rotellina.
Clicca su Fissa Posizione e su in alto o in basso in base alla posizione in cui vuoi fissarla. Ricorda di effettuare la procedura per tutte le App che vuoi mantenere fisse.
Da sapere: la funzionalità Fissa Posizione, può esserti utile per far scorrere l'intestazione del tuo sito web, per rendere sempre visibile il menu di navigazione del sito e il tuo logo. Per farlo non sarà necessario fissare singolarmente gli elementi presenti nell'intestazione, ma cliccare sull'icona freccia presente sulla barra arancione dell'intestazione e su Fissa
Clicca e Guarda il Tutorial
Eliminare un App
Eliminare un contenuto dal tuo sito web con MarkerGroup online è semplicissimo: basta un click!
Clicca sul componente da eliminare, sulla barra di modifica e sull’icona cestino per eliminare il componente. Clicca infine su Conferma.
Puoi eliminare un componente anche con il tasto Canc della tua tastiera oppure cliccando con il tasto destro sul componente, selezionando la voce elimina.
Da sapere: se hai eliminato per errore un componente puoi tornare indietro cliccando sul pulsante Torna Indietro presente in alto a destra
Clicca e Guarda il Tutorial
Adattare la App alle dimensioni dello schermo
Rendi il tuo sito web perfetto per tutti i monitor con la funzionalità Larghezza 100%.
Clicca sul componente che vuoi adattare alla larghezza dello schermo, sulla barra di modifica e sull’icona impostazioni.
Dopo aver attivato l'opzione Larghezza 100% il componente verrà ridimensionato in automatico alle dimensioni della finestra in uso. In questo modo, il componente verrà riadattato alle dimensioni del monitor in uso dal visitatore del sito.
Clicca e Guarda il Tutorial
Ridimensionare un App
Qualsiasi componente può essere ridimensionato in base alle esigenze di spazio del tuo sito web. Ad esempio, potresti aver aggiunto una nuova porzione di testo ad un componente testo o ppure aumentare la dimensione di un componente immagine per dare maggiore risalto alla fotografia di un tuo prodotto o di una camera della tua struttura ricettiva.
Clicca sul componente da ridimensionare e clicca, tenendo premuto, su uno dei suoi lati: adesso trascina il mouse per aumentare o diminuire la larghezza o l'altezza.
Puoi ridimensionare il componente da uno dei vertici per modificare sia la larghezza che la lunghezza: a destra e a sinistra ti segnaleremo le dimensioni in pixel del componente.
Potrai impostare direttamente i pixel della larghezza e dell'altezza del componente cliccando con il tasto destro sul componente da ridimensionare e selezionando Dimensioni.
Da sapere: potrai mantenere invariato il rapporto tra lunghezza e larghezza, ridimensionando l’Applicazione da uno dei quattro vertici mentre tieni premuto il tasto Shift.
Clicca e Guarda il Tutorial
Meteo
Per tenere sempre aggiornato il tuo sito con le condizioni metereologiche, puoi inserire il Meteo con i componenti Meteo o Meteo Small presenti nella categoria Utility dell’AppStore. Per aggiungere la località clicca sull’App, sulla barra di modifica e sull’icona Ricerca.
Digita il nome della località e clicca fuori per aggiornare l’App con i nuovi dati
Clicca e Guarda il Tutorial
Hai un documento che vuoi rendere disponibile per i tuoi visitatori?
Con MarkerGroup online, puoi caricare un file .pdf all’interno della tua pagina con il componente PDF, disponibile nell’AppStore, categoria Utility.
Per aggiungere il file pdf clicca sul componente, sulla barra di modifica e sull’icona +. Seleziona il file e attendi il caricamento.
Dopo il caricamento ridimensiona il componente per una corretta visualizzazione del PDF
Clicca e Guarda il Tutorial
Caricare un File per il Download
Carica un file nel tuo sito: con il componente Download, i tuoi clienti potranno scaricarlo sul loro PC con un clic. Clicca sulla categoria Download dell’AppStore e seleziona il componente Download. Seleziona File Download con Contatore se vuoi mostrare il numero di download effettuati.
Per caricare un file di download clicca due volte sul componente Download, sulla barra di modifica e sull’icona verde. Clicca su Aggiungi File e seleziona il file per il download.
Clicca sull’icona Stella per personalizzare il componente: puoi scegliere il colore, aggiungere un’opacità e selezionare lo stile dell’icona tra i modelli disponibili.
Clicca e Guarda il Tutorial